Stampa questa pagina
Apr 28, 2015 Scritto da  Segreteria
Servizi

Servizio di RIABILITAZIONE

Responsabile: Dott. Claudio Buleghin

Gli interventi di chirurgia maggiore come quelli a carico di fegato, pancreas e vie biliari possono risultare talvolta debilitanti se seguiti dalla comparsa di complicanze che rallentano la ripresa di un’efficace mobilizzazione del paziente nel post-operatorio. Questo è particolarmente vero se si considera che la maggior parte dei nostri pazienti sono anziani e, spesso, affetti da diverse comorbidità.

L’allettamento prolungato influisce negativamente sulla respirazione (favorendo la comparsa di infezioni delle vie respiratorie), sulla tonicità muscolare (e quindi sul recupero di una deambulazione autonoma), nonché sulla ripresa di una fisiologica motilità intestinale.

Con l’ausilio di personale qualificato e medici riabilitatori è possibile instaurare nel periodo post-operatorio una fisioterapia respiratoria o motoria adattata alle necessità del singolo paziente. Tale servizio viene offerto al letto di degenza nel reparto di Chirugia Pancreatica e, qualora debba proseguire per un periodo prolungato su un paziente che non necessiti di ulteriore osservazione in ambito chirurgico, viene completato direttamente trasferendo la degenza presso il reparto di Medicina Riabilitativa fino al momento della dimissione.

FOTO

1958 Ultima modifica il Mercoledì, 01 Marzo 2017 08:52

Articoli correlati (da tag)